Arte

I MISTERI DELLA CATTEDRALE: Piacenza, dal 7 aprile al 7 luglio 2018

Nell’anno europeo della cultura, la diocesi propone la mostra I MISTERI DELLA CATTEDRALE. MERAVIGLIE NEL LABIRINTO DEL SAPERE. 

La mostra è parzialmente allestita in luoghi segreti della cattedrale, una sorta di labirinto medievale entro il quale alla fatica concettuale del comprendere si aggiunge quella fisica di esplorare una biblioteca “impossibile”, in luoghi fantastici da secoli dimenticati. Il labirinto è così abitato dai libri: la sapienza tramandata nella carta prova a dare soluzione alla sete di conoscenza dell’uomo.

Nell’anticamera delle sagrestie superiori, un’ intervista a Valerio Massimo Manfredi, testimonial d’eccezione dell’evento, introduce alle cinque sezioni della mostra.

Lungo il percorso di salita, l’ultima sezione è interamente dedicata al Libro del Maestro (o Codice 65), che dal XII secolo è stato modello e tesoro per la liturgia e che costituisce una summa culturale medievale. Il Libro del Maestro è il volume più importante e misterioso dell’archivio della Cattedrale nonché il più rilevante della città, la cui stesura ebbe inizio al principio del XII secolo. 

Dopo la visita al Libro del Maestro prende il via la salita verso la cupola. L’ascesa avviene attraverso percorsi medievali nello spessore di muratura e consente continui affacci sulla città e all’interno della Cattedrale.  Incontrando installazioni di artisti contemporanei,  si raggiunge la navata centrale da dove accedere al loggiato del tamburo della cupola. Lo show di luci creato da Davide Groppi, accompagna la visione del ciclo pittorico del Guercino lungo tutto il perimetro, ammirando così da vicino i profeti Aggeo, Osea, Zaccaria, Ezechiele, Michea, Geremia, e le lunette in cui si alternano episodi dell’infanzia di Gesù – Annuncio ai Pastori, Adorazione dei pastori, Presentazione al Tempio e Fuga in Egitto – e otto affascinanti Sibille. Si accede quindi all’interno del campanile per poterne ammirare dal basso l’imponente struttura lignea e quindi entrare nella stanza segreta dove sono ancora conservati gli ingranaggi dell’orologio anticamente posto in facciata.

ORARI:

MARTEDI’, MERCOLEDI’, GIOVEDI’

09.00 – 20.00

VENERDI’ E SABATO

09.00 – 23.00

DOMENICA e FESTIVI

09.00 – 20.00

LUNEDI’ CHIUSO

 

La biglietteria chiude un’ora prima dell’orario di chiusura

L’ultima partenza accompagnata alla cupola partirà un’ora prima dell’orario di chiusura.

Coloro che sono in possesso del “biglietto completo” devono presentarsi due ore prima dell’orario chiusura

Discussion

No comments for “I MISTERI DELLA CATTEDRALE: Piacenza, dal 7 aprile al 7 luglio 2018”

Post a comment

You must be logged in to post a comment.

Accessi Effettuati

168608

Categorie

Utenti On Line

Gadget personalizzati.