Arte

Magnificat, dal 7 aprile al 4 novembre 2018: Salita e visita alla cupola del Santuario di Vicoforte – (CN) – Italia

Magnificat è l’iniziativa culturale promossa da Kalatà, giunta alla quarta edizione, che ha consentito ai 60.000 visitatori delle precedenti edizioni di vivere un’emozione straordinaria di scoperta e di avventura.

Magnificat ha portato il pubblico a conoscere il Santuario di Vicoforte, capolavoro del Barocco piemontese, monumento di eccezionale valore artistico e architettonico e importante luogo di fede e meta di pellegrinaggio.

Sono attive due tipologie di percorso:
1) il percorso di salita alla cupola, della durata di circa 2 ore, ha consentito a gruppi composti al massimo da 15 persone – dotate di elmetto e imbrago di sicurezza – di ripercorrere, attraverso gli antichi passaggi riservati alle maestranze, la storia di un cantiere plurisecolare, nonché di ammirare oltre 6.000 metri quadrati di affresco e di godere di affascinanti vedute panoramiche esterne (fino a 52 mt di altezza);
2) il percorso alla balconata (45 minuti), di più agevole accesso, ha dato l’opportunità ai visitatori (di età inferiore ai 14 anni, persone con ridotta mobilità, visitatori con difficoltà legate ad altezze e senso di vertigini) di godere di un suggestivo affaccio all’interno della cupola, attraverso una visita guidata e una salita che ha consentito di raggiungere la balconata posizionata a circa 23 metri di altezza.
Magnificat consente ai visitatori di sperimentare una modalità di fruizione inedita, capace di abbinare ai contenuti culturali la dimensione emozionale dell’avventura.
Ogni gruppo è accompagnato da una guida e, nel percorso di salita alla cupola, anche da un accompagnatore addetto agli aspetti di sicurezza.

Il prezzo del biglietto è fissato a 15 euro per il percorso di salita alla cupola (ridotto a 10 per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni, i possessori dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte e Lombardia Milano, della tessera Socio Coop Liguria, Fai e Touring Club Italiano) e a 8 euro per il percorso alla balconata. Accedono gratuitamente i minori di 6 anni, i disabili con accompagnatore, i giornalisti e le guide turistiche abilitate; sono applicate particolari scontistiche anche a scolaresche e gruppi organizzati. I ticket sono venduti tramite il portale www.magnificat-italia.com, presso la biglietteria e nei punti vendita convenzionati (uffici turistici gestiti dall’ATL del Cuneese, infopoint di Mondovicino Outlet Village, punto d’ascolto della Coop Liguria presso Mondovicino). Le informazioni al pubblico sono gestite attraverso una segreteria dedicata e un call center attivo presso gli uffici dell’ATL del Cuneese.

Discussion

No comments for “Magnificat, dal 7 aprile al 4 novembre 2018: Salita e visita alla cupola del Santuario di Vicoforte – (CN) – Italia”

Post a comment

You must be logged in to post a comment.

Accessi Effettuati

163403

Categorie

Utenti On Line

Gadget personalizzati.