Ambiente

Giornata Mondiale Suolo, il Cic ad Assisi per valorizzare la Terra – ADNKronos

Il suolo rappresenta una risorsa fondamentale da cui dipendono la sicurezza alimentare, la conservazione della biodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici. Ma troppo spesso viene trascurata e minacciata, soprattutto dalle attività antropiche che ne degradano le funzioni. Con lo scopo di contribuire alla sua difesa e di pianificare azioni concrete per sottolinearne il valore, il Consorzio Italiano Compostatori (Cic) celebrerà la terra in occasione della Giornata Mondiale del Suolo.

Il 4 e il 5 dicembre si svolgerà infatti ad Assisi “Dalla terra alla Terra. Il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita”, un appuntamento di due giorni che riunirà centinaia di esperti e operatori del settore del biowaste e che potrà essere seguita anche via social attraverso il live twitting #GiornataMondialedelSuolo.

 “Il nostro obiettivo è porre l’attenzione sul suolo come risorsa strategica per l’Europa: è necessario infatti che venga riconosciuto come patrimonio comune da proteggere, poiché apporta benefici essenziali legati al benessere umano e alla resilienza ambientale”, spiega Massimo Centemero, Direttore del Cic.

“La terra custodisce e testimonia il nostro passato e al tempo stesso conserva microrganismi vitali necessari per garantire e progettare il futuro. L’uomo – aggiunge Centemero – contribuisce ai successi e agli (…segue) 

Discussion

No comments for “Giornata Mondiale Suolo, il Cic ad Assisi per valorizzare la Terra – ADNKronos”

Post a comment

You must be logged in to post a comment.

Accessi Effettuati

144770

Categorie

Utenti On Line

Gadget personalizzati.