Ambiente

Querce, mimose e acacie: il bosco in Sicilia che rinasce col crowdfunding in un’area devastata da incendi e frane – Repubblica

SIRACUSA – Dieci ettari di bosco, un ettaro all’anno. Lo stanno ricreando a Carlentini, in provincia di Siracusa, Andrea Valenziani e Justyna Podiaska. Lui siciliano, lei polacca, si sono impegnati in una piccola opera di rimboschimento sulla costa orientale dell’Isola. Lì dove c’era l’antico mandorleto, oggi una distesa incolta, sorgeranno querce, mimose, acacie. Per far rivivere ciò che gli incendi e le frane hanno cancellato.

“I miei genitori mi hanno portato qui quando avevo quattro anni. Ho giocato su ogni albero, dietro ogni sasso di questa terra, soprattutto nella parte più selvaggia. Crescendo, ho tradotto questo legame in un’attività di cura del territorio e prevenzione degli incendi”. Originario di Lentini, Andrea è cresciuto nell’azienda agricola di famiglia in contrada San Lio. Dopo gli anni di studio all’estero, è tornato e ne ha assunto la (…segue)

 

Discussion

No comments for “Querce, mimose e acacie: il bosco in Sicilia che rinasce col crowdfunding in un’area devastata da incendi e frane – Repubblica”

Post a comment

You must be logged in to post a comment.

Accessi Effettuati

144770

Categorie

Utenti On Line

Gadget personalizzati.