Ambiente

Obama: “Storico piano per taglio emissioni”

WASHINGTON – “E’ arrivata l’ora di mettere fine alla nostra dipendenza dal petrolio”, ma per raggiungere l’obiettivo “ci vorranno tempo, voglia e sforzi”. Lo dice a Washington il presidente Barack Obama nella conferenza stampa in cui ha annunciato nuove misure per produrre e commercializzare in futuro negli Stati Uniti solo autovetture a maggiore risparmio energetico. L’amministrazione propone di fissare uno standard nazionale sui consumi e sulle emissioni delle auto, superando così le divergenze eistenti a livello statale, soprattutto con la California, lo Stato che finora ha imposto i limiti più rigidi. Un piano che permetterà di ridurre di 900 milioni di tonnellate le emissioni di gas serra.

“Qui al mio fianco ci sono oggi i produttori di auto, i sindacati e gli ambientalisti – afferma il capo della Casa Bianca – gente che in passato ha spesso litigato, che si è portata in tribunale a vicenda ma che oggi è qui unita per il bene comune. Questo fatto da solo è straordinario”.

I nuovi standard riguarderanno le auto prodotte a partire dal 2012 e dovranno entrare in vigore in tutto il Paese entro il 2016. I consumi previsti per quell’anno dalla Casa Bianca sono di 35,5 miglia (circa 57,13 chilometri) al gallone (più o meno 3,8 litri), in linea con quanto già stabilito dalle norme californiane: la differenza sta nel raggiungimento dell’obiettivo, al quale il piano Obama prevede di giungere più lentamente, in modo più graduale di quanto stimato al momento dalla California. La gran parte dei veicoli passeggeri (segue…)

http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/ambiente/obama-ambiente/obama-ambiente/obama-ambiente.html

Discussion

No comments for “Obama: “Storico piano per taglio emissioni””

Post a comment

You must be logged in to post a comment.

Accessi Effettuati

166856

Categorie

Utenti On Line

Gadget personalizzati.